Impiegato del commercio al dettaglio AFC

Apprendistato impiegata*o del commercio al dettaglio AFC/CFP

Cordialità, empatia ed entusiasmo

 

Sono termini che vi rispecchiano? Scoprite questo interessante e variato percorso formativo, durante il quale imparerete come consigliare i clienti in modo professionale e competente, grazie alle vostre capacità di comunicazione e le conoscenze dei prodotti acquisiti nell’arco del vostro apprendistato.
Oltre alla consulenza ai clienti, potrete occuparvi dell’esposizione delle specialità e dell’allestimento delle vetrine. Imparerete a gestire le comande giornaliere, le riservazioni dei clienti e vi occuperete della cura del magazzino e del negozio. Sarete in grado di creare un’esperienza d'acquisto unica promuovendo le creazioni e confezionandole nell'inconfondibile stile Al Porto.

Alessia Zaru, apprendista Impiegata del commercio al dettaglio AFC

Alessia Zaru, apprendista Impiegata del commercio al dettaglio AFC

Di cosa avete bisogno per iniziare bene?

Perché intraprendere un percorso formativo presso la Confiserie Al Porto?

I formatori e specialisti del team Al Porto hanno anni di esperienza e con passione e competenza si dedicano ad insegnare il mestiere in tutte le sue sfaccettature e vi accompagnano, passo dopo passo, verso il raggiungimento dei vostri obbiettivi e di grandi soddisfazioni.

Insieme al team di vendita dell’Al Porto Stazione a Locarno-Muralto, sarete impegnati giornalmente con diverse attività e approfondirete sempre di più le vostre competenze nell’ambito delle conoscenze delle specialità e della consulenza al cliente.
Per garantirvi una formazione a 360° verranno organizzate brevi esperienze nelle altre Boutiques Al Porto di Ascona, Bellinzona e Lugano.
L'apprendistato presso Al Porto si svolge su 3-4 giorni alla settimana (a dispendenza dei giorni di scuola), fra il lunedì e la domenica, per una durata di 8.24 ore e si situa, in turni che possono variare, tra le ore 07.00 e le ore 19.30.

Cosa vi potete aspettare dalla scuola professionale?

In parallelo alla formazione professionale di base presso la Confiserie Al Porto frequenterete i corsi presso il Centro Professionale e Commerciale (CPC) a Bellinzona, Locarno o Chiasso, per 1-2 giorni alla settimana.
Gli obbiettivi d'insegnamento comprendono le competenze professionali, metodologiche, sociali e personali.

Attestato Federale di Capacità (AFC)

La formazione triennale alterna la pratica alla teoria al fine di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie all'esercizio della professione.

  • Durata 3 anni
  • 1 giorno e mezzo alla settimana a scuola
  • Possibilità di integrare la maturità
  • Corsi gratuiti presso la scuola professionale
  • Viaggio finale organizzato dalla scuola
  • 14 giorni di corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria (SMPPC).

Certificato Federale di Formazione pratica (CFP)

Il tirocinio biennale quale impiegata*o del commercio al dettaglio CFP è adatto a giovani più portati per il lavoro manuale pratico che per lo studio.

  • Durata 2 anni
  • 1 giorno alla settimana a scuola
  • Possibilità di proseguire il tirocinio per l’ottenimento dell’Attestato di Capacità AFC per la durata di ulteriori 2 anni
  • Corsi gratuiti presso la scuola professionale
  • Viaggio finale organizzato dalla scuola
  • 10 giorni di corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria (SMPPC).

Che possibilità future avete?

  • La maturità professionale consente l’accesso alle Scuole Universitarie Professionali (SUP) per un ulteriore perfezionamento professionale
  • Corsi di perfezionamento organizzati dalle associazioni professionali, dai datori di lavoro o alla Scuola professionale Richemont di Lucerna
  • Specializzazioni in singoli settori della vendita
  • Esame per conseguire l'Attestato Professionale Federale (APF) di specialista in vendita, di specialista del commercio al dettaglio, di specialista nell’e-commercio, di specialista d’approvvigionamento, di specialista nella direzione di un team o di specialista in marketing
  • Esame Professionale Superiore (EPS) per conseguire il titolo di capo del marketing, di manager nel commercio al dettaglio, di capo delle vendite, di responsabile degli acquisti oppure di esperta*o nella conduzione organizzativa
  • Scuola Specializzata Superiore (SSS) per conseguire il diploma come economista aziendale o come marketing manager
  • Scuola Universitaria Professionale (SUP) per conseguire il bachelor in economia aziendale.

Abbiamo suscitato il vostro interesse e desiderate intraprendere un apprendistato quale Impiegata*o del commercio al dettaglio?

Candidarsi è facile! Inoltrate la vostra documentazione completa di Curriculum Vitae, l'ultimo libretto scolastico della scuola media e/o di altre scuole frequentate ed eventuali attestati di lavoro tramite il formulario sottostante o per e-mail a jobs@alporto.ch

Con piacere attendiamo la vostra candidatura possibilmente entro dicembre, per il tirocinio che inizia l'anno successivo ad agosto.

Maggiori informazioni le trovate sui siti: progetta-il-tuo-futuro.ch e orientamento.ch

Benvenuti in un mondo d’infinite prelibatezze.

Ci rallegriamo di ricevere la vostra candidatura

Calcola 2 più 4.

* Campi obbligatori