Pasticciere-Confettiere AFC (m/f)

Pasticciera*e/confettiera*e AFC/CFP

Creatività, passione ed entusiasmo

 

Sono termini che vi rispecchiano? Scoprite il tirocinio quale Pasticciera*e/confettiera*e!
Questo percorso formativo permette di conoscere e apprendere le preparazioni di specialità di pasticceria e consente di imparare a produrle con maestria. Le attività variano tra quelle più creative come preparare diverse torte, decorare le creazioni, a quelle più organizzative come programmare i forni, controllare la cottura dei prodotti e quelle, invece, indispensabili per la buona riuscita del compito come pulire i macchinari, il posto di lavoro e organizzare la mise en place.

Noemi Micotti, apprendista Pasticceria Confetteria AFC

Di cosa avete bisogno per iniziare bene?

Perché intraprendere un percorso formativo presso la Confiserie Al Porto?

I formatori e specialisti del team Al Porto hanno anni di esperienza si dedicano con passione alla vostra formazione professionale, accompagnandovi e supportandovi durante il vostro percorso.
Insieme a un team di 40 collaboratori della Pasticceria, sarete giornalmente impegnati con svariate preparazioni e attività e approfondirete sempre di più le vostre conoscenze.

Il reparto di produzione dispone di un'infrastruttura moderna e si trova in un ambiente moderno, curato e luminoso nella sede centrale di Tenero.
I turni di lavoro sono i seguenti:
fino ai 15 anni 05.00-14.10, dai 16 anni compiuti 04.00-13.10 oppure 04.30-13.40 con il pomeriggio libero. Sono incluse la prima colazione e la pausa pranzo.

Cosa vi potete aspettare dalla scuola professionale?

In parallelo alla formazione professionale di base presso la Confiserie Al Porto frequenterete i corsi alla Scuola Professionale Artigianale e Industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Trevano.

Le materie d'insegnamento sono lavorazione artigianale e tecnologia, ideazione e creazione, economia aziendale, qualità, sicurezza ed igiene.

Attestato Federale di Capacità (AFC)

La formazione triennale alterna la pratica alla teoria al fine di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie all'esercizio della professione.

  • Durata 3 anni
  • 1 giorno alla settimana a scuola
  • Possibilità di integrare la maturità
  • Corsi gratuiti presso la scuola professionale
  • Viaggio finale organizzato dalla scuola
  • 10 giorni di corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria (SMPPC) a Trevano e Lucerna.

Certificato Federale di Formazione pratica (CFP)

Il tirocinio biennale quale Pasticciera*e-Confettiera*e CFP è adatto a giovani più portati per il lavoro manuale pratico che per lo studio.

  • Durata 2 anni
  • 1 giorno alla settimana a scuola
  • possibilità di proseguire il tirocinio per l’ottenimento dell’attestato di capacità AFC per la durata di ulteriori 2 anni
  • Corsi gratuiti presso la scuola professionale
  • Viaggio finale organizzato dalla scuola
  • 6 giorni di corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria (SMPPC) a Trevano.

Che possibilità future avete?

  • Maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale
  • Corsi di perfezionamento dell'Associazione Svizzera Mastri Panettieri-Pasticcieri alla Scuola professionale Richemont di Lucerna
  • Esame per conseguire l'Attestato Professionale Federale (APF) di panettiera*e-pasticciera*e-confettiera*e capa*o, dopo almeno 4 anni di pratica oppure di tecnica*o alimentarista
  • Esame Professionale Superiore (EPS) per conseguire il Diploma di Dirigente del ramo panetteria-pasticceria-confetteria con maestria federale. Si accede agli esami dopo almeno 5 anni di pratica o con un diploma di tecnica*o alimentarista.
  • Scuola Universitaria Professionale SUP per conseguire il Bachelor in tecnologia alimentare

Vi invitiamo a leggere l'intervista pubblicata su Panissimo:
>Cosa serve per un apprendistato di successo?

Abbiamo suscitato il vostro interesse e desiderate intraprendere un apprendistato quale Pasticciera*e/Confettiera*e?

Candidarsi è facile! Inoltrate la vostra documentazione completa di Curriculum Vitae, l'ultimo libretto scolastico della scuola media e/o di altre scuole frequentate ed eventuali attestati di lavoro tramite il formulario sottostante oppure per e-mail a jobs@alporto.ch

La selezione per l’anno 2023/2024 si è conclusa. Con piacere attendiamo la vostra candidatura entro dicembre 2023, per il tirocinio dell’anno scolastico 2024/2025.

Maggiori informazioni le trovate sui siti: progetta-il-tuo-futuro.ch e orientamento.ch

Benvenuti in un mondo d’infinite prelibatezze.

Inviateci la vostra candidatura

Quanto fa 5 sommato a 7?

* Campi obbligatori